close
gole tiberio

Alla scoperta delle Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie…

I Sentieri di Gù in collaborazione con Madonie Outdoor ASD propongono un’escursione alle Gole di Tiberio con la traversata in gommone e la risalita del fiume Pollina.

Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trova lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono (Palermo).
Un viaggio nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto, accessibile a tutti, ma consigliato soltanto a quanti amano la natura incontaminata e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fà.
Le escursioni hanno la durata di circa due ore e sono accessibili a tutti; il percorso prevede due momenti:

1) La traversata della gola in gommone.
All’interno della Gola, lunga circa 400 metri, si potranno osservare: U Miricu, i nidi degli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni orsono, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti e della gente data alla macchia che un tempo viveva nelle grotte circostanti e i giochi di luce.
2) La risalita di un tratto del fiume Pollina.
Dove si potrà osservare una vegetazione incontaminata e tipica degli ambienti fluviali, il volo dell’aquila reale (se si è fortunati!) e le Piccole Gole dove è possibile fare il bagno prima di tornare indietro.
Nei pressi delle gole è presente l’Area attrezzata “La Rocca” fornita di servizi igienici, spogliatoio, doccia, bar, 8 postazioni per arrostire, 8 tavoli con un centinaio di posti a sedere e un parco giochi per bambini.
Inoltre, all’interno dell’area sono presenti 17 postazioni con attrezzature sportive e un percorso natura che racconta la flora e la fauna del Parco delle Madonie.

PROGRAMMA

– Ore 07.00 Appuntamento al Pala Bowling (Trapani).
– Ore 07.15 Partenza.
– Ore 8.30 Appuntamento al Bar Baby Luna (viale regione siciliana – palermo).
– Ore 09.45 (Circa) Arrivo alle Gole di Tiberio.
– Ore 10.00 Inizio Escursione.
– Ore 12.30 Fine Escursione alle Gole.
– Ore 13.00 Pranzo a Sacco.
– Ore 14.30 Visita a San Mauro Castelverde (Facoltativa).
– Ore 16.30 Fine Escursione (Ritorno a casa).

EQUIPAGGIAMENTO

Si consiglia ai partecipanti di presentarsi in tenuta sportiva, costume da bagno, cappellino, scarpette da scoglio o da ginnastica (vietati gli infradito), crema protettiva, bottiglietta con l’acqua e un ricambio da indossare alla fine dell’escursione.

Quota di Partecipazione:

– € 20,00 Adulto
– € 10,00 Bambino (Fino ai 10 anni).

Il biglietto include:
Organizzazione evento, assicurazione, escursione in gommone con guida, utilizzo area attrezzata e i relativi servizi (escluso consumazioni al bar), servizio navetta dal pullman alle Gole (distanza circa 1,5 km).

INFO:

L’ escursione è a numero chiuso, pertanto, non verrà preso in considerazione il semplice click “parteciperò” su facebook, occorre prenotare solamente entro venerdì 17 giugno 2016 attraverso i seguenti strumenti:

Email: isentieridigu@infinito.it
Messanger: I Sentieri di Gù
SMS, Whatsapp: 3477246713 (Memmo Gambina)

Cordiali saluti,
Memmo Gambina

Commenta

commenti

Tags : Escursioni