close
GangiManifestazioni

Programma Estate Gangitana

estate-gangitana

Movida, cultura, spettacoli, sport. E’ Gangi. Presentato, il programma degli eventi estivi del borgo più bello d’Italia, diverse le manifestazioni organizzate fino al 3 settembre. Una kermesse promossa dall’amministrazione comunale di Gangi, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, con il contributo della BCC, l’impagabile supporto della Proloco e la collaborazione di numerose associazioni locali e di sponsor privati.

Si inizia lunedì sera 1 agosto alle 22 con il cabaret – Roberto Lipari in “batti panni Lipari tutto”.

In calendario per mercoledì 3 agosto, “L’arte racconta l’amore sotto le stelle del borgo” presso la chiesa della Badia a cura del Forum Giovani di Gangi, a seguire in piazzetta Zoppo di Gangi “Silvia Puglisi Quartet” in concerto.

Venerdì spazio al Galà dello Sport, dell’USD Atletico Gangi, con ospiti d’onore e premiazione dell’atleta gangitano dell’anno, seguirà il concerto “Slow Train Blues Band”. Sabato atteso appuntamento con il fisarmonicista Pietro Adragna, seguirà concerto degli “Astracantha”. Domenica e lunedì al via l’estemporanea di pittura a cura dell’Istituzione Gianbecchina.

Domenica, 6 agosto, inoltre prenderà il via la cinquantaduesima sagra della spiga e la festa dei burgisi con alle 19 la “Processione du pani di Burgisi” e alle 21.30 (piazza del Popolo) “A Vanniata da Festa”, a seguire “Camera oscura. Caravaggio 15/17” di Santi Cicardo e Francesco Dinolfo. Durante la settimana previste varie manifestazioni ed esibizione di gruppi folk. L’evento si concluderà domenica 14 agosto con lo storico corteo di Demetra, tra evocazione di ambienti contadini, mitologia, fede e tradizioni. Il giorno di ferragosto cinema in piazza con Quo Vado di Checco Zalone e il concerto dei “Salina’s Road”. A divertire i più giovani il 16 agosto lo spettacolo di cabaret de “I SOLDI SPICCI”.

Il 18 agosto “Le Donne immortali dell’ Opera Lirica – Arie … sotto le stelle nel Borgo dei Borghi” a cura della F.i.d.a.p.a. per venerdì 19 agosto “A Seggia” canto e danza streusa, spettacolo di danza contemporanea. Dal 19 al 21 previsti i festeggiamenti in onore di Sant’ Eligio con sfilata di cavalli, degustazioni di prodotti tipici, concerto e lo spettacolo teatrale “Si cunta e si raccunta … Giufà !!!” a cura del Teatro delle Beffe di Palermo. Il 24 agosto saggio di danza a cura dell’ A.S.D. Polisportiva Castellana “Fashion School  Dance” e alle 23:30 i “Tre Terzi” in concerto. La rassegna itinerante del Cinema d’autore farà tappa a Gangi il 25 agosto con i cortometraggi: Six, Morte Segreta, Nuvola, Bellissima, direttore artistico Beppe Manno.

Per il 26 prevista l’esibizione dell’ Orchestra Fiati Parco delle Madonie e dei “Jelly Planets”. Spazio al teatro la sera del 27 agosto con “Pochi Minuti” a cura degli allievi dell’accademia del teatro e delle arti visive Euphonia, progetto e regia OfficineTeatrali quintArmata. E il 28 spettacolo “BUTTANISSIMA SICILIA” con la regia di Giuseppe Sottile del Basto. I “Don Diego Trio” in concerto allieteranno la serata del 29 agosto, mentre il 30 prevista la kermesse “Tennis no Stop”. Il 2 e il 3 settembre, a concludere il cartellone degli eventi dell’estate 2016 i festeggiamenti in onore a San Leonardo, con musica, discoteca e teatro. Durante tutto il mese di agosto sono previste inoltre presentazione di libri, premiazione, mostre fotografiche, convegni e mostre d’arte tra piazza del Popolo, palazzo Bongiorno e carcere Borbonico.

L’amministrazione comunale informa che l’8 e il 15  Agosto Palazzo Bongiorno e il sistema Museale, che abitualmente il lunedì sono chiusi, rimarranno aperti dalle 9 alle 13  e dalle  15.30 alle  19.30.  Il teatro comunale  sarà aperto dal 6 al 16 Agosto ore 9-13 e dalle 15.30  19.30, mentre il Carcere Borbonico, per tutto il mese di agosto, dalle 15  alle 20. «Anche quest’anno, con notevoli sacrifici – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – siamo riusciti a promuovere le manifestazioni estive e la Sagra della spiga, curata dalla Pro-Loco, questo grazie alla sponsorizzazione della BCC e al contributo delle associazioni e dei privati, un cartellone di eventi che copre tutto il mese di agosto».

Commenta

commenti