close

Petralia Sottana

ManifestazioniMusicaPetralia Sottana

VIII rassegna nazionale “Voci nel Parco” | Petralia Sottana

voci-nel-parco

DOMANI SERA A PETRALIA SOTTANA prende il via la VIII rassegna nazionale dei cori amici della montagna dal titolo “Voci nel Parco”, che negli ultimi anni ha portato sulle Madonie una grande diversita’ culturale e soprattutto musicale. Una rassegna che ti lascia tanta gioia dentro, al punto di essermi trovato a canticchiare motivi musicali del coro sardo o di un’altra regione per molte settimane successive agli eventi passati. Ed il ringraziamento vola a coloro che ci hanno creduto, agli artisti del Coro Polifonico delle Madonie ed al maestro Alessandro Valenza, che attraverso questa rassegna aprono la stagione natalizia intesa come foriera delle prossime festivita’ che speriamo siano serene per tutti.
E noi, ancora una volta, saremo al loro fianco !!!

leggi tutto
Petralia SottanaSports

4° trofeo delle Madonie campionato regionale tiro con l’arco

tiro-con-arco

Al via il 4° trofeo delle Madonie campionato regionale tiro con l’arco a Petralia Sottana, 3 luglio 2016

Domenica 3 luglio alle 9.30 l’A.S.D. Arcieri Grifoni di Sicilia organizza il 4° Trofeo delle Madonie Campionato Regionale 2016 Tiro con l’arco specialità Tiro Campagna 12+12″ he avrà luogo a Petralia Sottana all’interno del Parco Avventura delle Madonie.

4° trofeo delle madonie campionato regionale tiro con l’arco specialità tiro campagna 12+12Un’iniziativa organizzata in collaborazione e con il supporto del Parco Avventura delle Madonie. L’evento, risulta regolarmente inserito nel calendario nazionale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco (Fitarco) e vedrà l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Tiro di Campagna 2016 per le varie categorie di appartenenza e prestigiosi premi consegnati dal Presidente Regionale Fitarco, e porterà sul campo di gara circa 60 atleti provenienti da tutta la Regione che si scontrerranno all’interno di un persorso tecnico ricavato lungo il perimentro del Parco Avventura e con alcune postazioni di tiro situate nella zona limitrofa l’area picnic dove i visitatori del Parco che rimmarrà aperto con tutte le sue attività, potranno assistere ai tiri degli arcieri.

leggi tutto
MusicaNaturaPetralia Sottana

Concerto ad alta quota nel Parco delle Madonie

GliArchiEnsemble-535×300

Musica e natura a circa 1600 metri di altitudine nel Parco delle Madonie. L’appuntamento è per domenica 22 maggio con il 4° concerto ad Alta Quota. Un evento unico e suggestivo, ideato dall’associazione Liber.A.zione di Petralia Soprana, che seguirà un percorso di circa 6 chilometri che porta a Piano Caterineci dove si esibiranno i gruppi musicali “I Pippi e Paola” i “Nomos” e i “Zajal Ensemble” con musica e canti che percorrono la tradizione popolare siciliana. E’ previsto un momento commemorativo del giudice Giovanni falcone e della sua scorta.

“Anche quest’anno – afferma Gianpiero Lodico dell’Associazione Liber.A.zione – vogliamo regalare dolci note che sorvolano i profumi dei ginepri, che si insinuano tra gli Abies Nebrodensis e seguono il percorso dei ruscelli di piano Catarineci. La manifestazione è come sempre all’insegna della natura, del divertimento e dell’ottima musica. Cercheremo di far vivere ai partecipanti una giornata fiabesca unendo il trekking, la bici e l’equitazione e, perché no, anche il ballo. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione ad alta quota”.

concerto alta quota petraliaSoddisfatto il sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, che evidenzia l’importante collaborazione con le altre amministrazioni comunali e la particolarità dell’evento che esalta la peculiarità del territorio delle Madonie. “Natura e cultura è un binomio di sviluppo per questo territorio nel quale crede la nostra l’amministrazione”, ha detto l’assessore Rosario Lodico.
L’appuntamento, per chi ama il trekking e chi sceglierà di partecipare con mountain bike, è alle 8:30 presso i cancelli dell’Azienda Foreste in C.da Savochella a Petralia Soprana, mentre chi deciderà di raggiungere Piano Caterineci a cavallo si radunerà alle 9 presso il bevaio SS. Trinità di Geraci Siculo.

leggi tutto
Petralia SottanaTeatro

Al Grifeo “Torneranno le farfalle”

Schermata 2016-05-19 alle 11.04.44

Alle 21.30 la proiezione del documentario di Miterra Videolab

In vista del settantunesimo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, sabato 23 aprile, alle 21.30, al Cine Teatro Grifeo, nell’ambito dell’evento “Calogero Bracco una vita per la libertà“, sarà proiettato il documentario Torneranno le farfalle Calogero Bracco storia di un partigiano qualunque, a cura di Miterra Videolab. L’evento ha il patrocinio dell’ANPI(Associazione nazionale partigiani italiani), dei comuni di Petralia Sottana e di Trinità. Hanno collaborato alla realizzazione le associazioni: Teatro della Rabba, Ballo Pantomina della Cordella di Petralia Sottana, Proloco Francesco Tropea, Associazione Il Petrino, Alta Quota Produzioni, Italia Cuba.

In questa occasione avrà luogo il gemellaggio tra i comuni di Petralia Sottana, luogo natio di Bracco e il comune di Trinità, in provincia di Cuneo, luogo dell’eccidio del partigiano, durante la Resistenza. Si tratta di un lungo lavoro di ricerca svolto, in questi anni, dagli artisti-studiosi, Gianpiero Farinella e Piero Polito, i quali hanno creduto e voluto fortemente ridare memoria ad un pezzo di storia di Petralia Sottana che rischiava di andare perduta.

Bracco, catturato e torturato da granatieri repubblichini, si spegneva dopo le torture inflitte, il 9 aprile del 1945. Scelse di morire piuttosto che rivelare i nomi dei suoi compagni della brigata Valle Ellero.“Ho lottato per la libertà, ho creduto nella libertà! Adesso mi chiedo perché l’abbia fatto fino a sacrificare la mia vita, fino ad essere soggetto a questo martirio. L’ho fatto perché essa è bellezza, è colore, è gioia; l’ho fatto perché la libertà è vita e lo capisco ora più che mai… ora che sto andando via!”, dalleparole scritte da Gianpiero Farinella.

Grazie alla collaborazione della famiglia Bracco, alle associazioni dei due comuni e con la volontà delle due amministrazioni e dei rispettivi consigli comunali di Petralia Sottana e Trinità, viene pertanto portato a termine il gemellaggio iniziato il 23 luglio 2015, nel comune del monregalese.

La serata di sabato 23 celebrerà attraverso la musica e le parole il sacrificio del giovane partigiano. Nell’ambito della manifestazione il cantautore Moffo Schimmenti canterà la canzone Metti quel giorno, dedicata all’eroe.

Il documentario sarà proiettato in replica, domenica 24 Aprile alle ore 17.30 presso il Cine Teatro Grifeo, dopo  il consiglio comunale aperto.

Mirella Mascellino

Fonte

leggi tutto