close
NaturaPetralia SopranaSports

Ecotrail tra i Borghi di Petralia Soprana

ecotrail

Quarto appuntamento con l’Ecotrail  a Petralia Soprana. Anche quest’anno si attendono più di cento partecipanti per la gara “Tra i borghi di Petralia Soprana” che si terrà domenica mattina, 15 maggio, e prenderà il via da piazza del Popolo, che sarà anche il punto d’arrivo, e attraverserà alcune borgate dislocate nel vasto territorio comunale seguendo un percorso che può variare tra i 13 e 27 km.

Il trail tra i Borghi di Petralia Soprana è una manifestazione di corsa a piedi agonistica e camminate non competitive lungo i sentieri del Parco delle Madonie e tra le frazioni che caratterizzano il Comune di Petralia Soprana. I percorsi sono sterrati per circa il 95% anche con pendenze molto elevate ed in terreni poco agevoli con una altitudine che va da 550 a 1330 metri s.l.m. Si corre in condizioni di semi-autosufficienza. Sono anche previsti dei punti di ristoro lungo il percorso dove i partecipanti possono rifocillarsi.

Ma per tutti sarà anche una sorta di escursione nel Parco delle Madonie. “Non a caso il circuito ecotrail sicilia rappresenta una opportunità nuova che individua nell’attività sportiva in ambienti naturali uno dei modi migliori per favorire la conoscenza e promuovere il rispetto e la valorizzazione delle risorse naturali e umane dei luoghi dove si svolgono le manifestazioni”, sottolinea Davide Sabatino della ASD Natura e Sport che organizza l’evento sportivo.

Per l’occasione sono previste anche escursioni e visite guidate. Sono state coinvolte varie attività commerciali, artigianali e alcune associazioni locali. La manifestazione è sostenuta anche dall’amministrazione comunale che crede fortemente nello sport quale veicolo di promozione del territorio. “Grazie a questa manifestazione – afferma il vice sindaco Francesco Gennaro – si coniuga sport, natura e turismo. E’ importante creare eventi stabili che possano rafforzare la presenza di Petralia Soprana nei circuiti regionali e nazionali”.

Commenta

commenti

Tags : Natura